Chi Sono

Il mio Curriculum

Dott.ssa Angela Porazzini

Dott.ssa Angela Porazzini - Chi Sono
“Sono la dottoressa Angela Porazzini Psicologa clinica e Psicoterapeuta in formazione, indirizzo Analitico Transazionale.”

Nello specifico di quest’ultima competenza, l’obiettivo è quello di fornire una lettura della persona, tenendo conto dei modelli arcaici tramandati dai nostri genitori e da quello che abbiamo per così dire “ereditato” dalla nostra infanzia, provando a capire come questi modelli dialogano tra loro.
Attualmente svolgo la libera professione nel mio studio privato che si trova presso la mia città.

La mia formazione mi ha visto spaziare nell’ambito clinico riabilitativo all’interno di realtà come la casa circondariale e la comunità terapeutica per ragazzi con disturbi psichiatrici, per poi arricchire la mia forma mentis nel reparto psichiatrico della mia città,  dedicandomi al piano di trattamento incentrato sul colloquio psicologico e sull’individuazione dei segni precoci di rischio, destinato ai pazienti ricoverati.
Essendo una psicologa clinica, mi occupo di una casistica che comprende disturbi dell’umore, depressione, autolesionismo, disturbi d’ansia, ansia generalizzata, ansia sociale, attacchi di panico e agorafobia. Gli ambiti in cui lavoro spaziano dallo spettro ossessivo-compulsivo all’aspetto coniugale, in termini di separazioni e problemi di coppia.

Inoltre come libera professionista, mi occupo di problematiche relative a lutti, elaborazione del trauma, stress, isolamento sociale e autostima.
Gli strumenti di cui mi servo per svolgere la libera professione comprendono un primo colloquio conoscitivo articolato in quattro incontri, per capire se possiamo stabilire una buona alleanza terapeutica che getterà le basi per decidere se intraprendere un lavoro su di sé, attraverso la stipulazione di un contratto terapeutico per aiutarci a comprendere la richiesta del paziente, il motivo per cui ha contattato un professionista e come intende prendersi cura di sé.
Superata questa fase, si valuterà quale piano di trattamento intraprendere e se comprenderà una fase di consulenze e sostegno psicologico, oppure si orienterà verso una psicoterapia.

Il mio studio

Ambiente caldo ed accogliente

Le mie aree di intervento includono anche l’assistenza domiciliare psicologica riservata a pazienti in trattamento con cure palliative e terapia del dolore, fornendo un supporto  psicologico all’ospite e al caregiver.
Lo svolgimento della libera professione è dedicato inoltre ad attività di riabilitazione cognitiva presso la comunità alloggio per anziani nella mia città.

L’intervento è focalizzato alla verifica e alla valutazione neurologica, laddove richiesta, mediante l’ausilio della psicodiagnosi, al fine di monitorare e riabilitare le principali funzioni esecutive: memoria, attenzione, linguaggio, orientamento spazio temporale.

Concludo la mia presentazione con una massima: non preoccuparti ma occupati prima!

Studio Dott.ssa. Angela Porazzini

La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.

William James

Se si è depressi, si vive nel passato. Se siete ansiosi, si vive nel futuro. Se si è in pace, si vive nel presente.

Lao Tzu

Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore.

Sigmund Freud

Richiedi un appuntamento

Se senti il bisogno di un aiuto psicologico, puoi contattarmi per prendere un appuntamento con me e venire presso il mio Studio per parlare liberamente.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Slide 3