Il Bonus Psicologo 2022 è stato finalmente inserito all’interno del testo Milleproroghe e prevede un contributo massimo di 600 euro per l’assistenza psicologica, ottenibile per le famiglie con ISEE inferiore ai 50.000 euro. Dopo il tanto parlare degli scorsi giorni, si è finalmente giunti ad una svolta per quanto riguarda questo bonus che prevede dei fondi per il potenziamento delle strutture assistenziali territoriali e un contributo per chi ha bisogno di intraprendere un percorso psicologico con un professionista.
Bonus Psicologo 2022: le novità del Decreto Milleproroghe.
Con un emendamento al è stato approvato il testo che prevede la concessione di fondi pari a 20 milioni di euro da ripartire tra potenziamento di strutture per la salute e Bonus Psicologo 2022. Con questo bonus si potranno finalmente aiutare le persone che sono rimaste sole dopo il Covid-19 a cui, oltre la pandemia, si aggiungono risvolti psicologici spesso gravi, come le conseguenze dell’isolamento sociale, la perdita di una persona cara o la paura di uscire per tornare a vivere una vita normale.
Lo stanziamento di questi fondi, consentirà ai cittadini di richiedere il Bonus Psicologo 2022 da utilizzare per sedute psicologiche, in modo da poter essere aiutati anche dal punto di vista della salute mentale e non solo da quello della malattia da Covid-19.
L’obiettivo infatti, nasce alla luce dell’aumento di casi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio economica. L’obiettivo è quello di contrastare tutte le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza. Infatti, tali casi, soprattutto a causa della pandemia si sono moltiplicate negli ultimi due anni. Vediamo come funziona il Bonus Psicologo 2022.
A chi spetta il Bonus Psicologo 2022.
Il bonus psicologo 2022 è un aiuto finanziario rivolto a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, sia causato dalla pandemia che dai lunghi periodi di lockdown. Vale anche per coloro che sono in condizioni di disagio mentale a causa di altri fattori o per le situazioni di stress dovute a Dad e Smart Working. Non ci sono, dunque, distinzioni di età per ottenere il bonus psicologo 2022. Maggiori informazioni saranno rese note in un apposito Decreto attuativo del Ministero competente su cui vi terremo aggiornati.
Come funziona il Bonus Psicologo 2022 e quali sono gli importi.
Dei 20 milioni di euro stanziati con l’emendamento al Decreto Milleproroghe. La metà di questi 20 milioni saranno utilizzati per assumere professionisti sanitari e assistenti sociali. L’altra metà costituiranno il bonus vero e proprio che andrà a beneficio dei cittadini che ne avranno bisogno, fino a un massimo di 600 euro all’anno a persona.
La misura servirà per sostenere le spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Verrà parametrato alle diverse fasce ISEE.
Chi avrà un indicatore ISEE più basso percepirà di più, chi ha un ISEE di oltre 50.000 euro non potrà accedere al bonus.
Come presentare domanda.
Al momento non è ancora possibile presentare la domanda per il Bonus Psicologo 2022, bisognerà attendere il Ministero della Salute che proclamerà i modi per poter accedere e presentare la domanda, il tutto comunque dovrebbe essere stabilito entro e non oltre i 30 giorni dall’approvazione di questo emendamento. Non resta che aspettare qualche altro giorno per poter accedere ai fondi e permettere a noi psicologi di poter aiutare le persone fragili, in un contesto dove molto spesso, il ruolo dello psicologo è sempre più sottovalutato rispetto ad altre figure sanitarie, quando invece, anche la salute mentale va preservata per poter godere di una ottima salute fisica.